martedì 20 settembre 2011

Elenco dei principali test


  • LD50: test di tossicità di una sostanza chimica consistente nel somministrare tale sostanza in quantità crescenti a gruppi di animali fino a stabilire la quantità sufficiente per uccidere la metà degli animali cui è stata somministrata. Può essere usato per la valutazione della tossicità acuta ma anche cronica.


  • Draize Test oculare: metodo di valutazione della capacità di una sostanza di irritare i tessuti dell'occhio umano, consistente nell'instillare la sostanza negli occhi dei conigli albini per poi esaminare a distanza di vari giorni i danni che essa provoca ai tessuti dell'occhio. 


  • Draize Test cutaneo: metodo di valutazione della capacità di una sostanza di irritare la cute umana consistente nell'applicare la sostanza in esame sulla pelle depilata ed abrasa di animali (in genere conigli o cavie) per poi valutare a distanza di tempo l'irritazione provocata. 


  • Test di cancerogenicità: test finalizzato a stabilire se una sostanza è o meno cancerogena (per gli animali su cui si sperimenta, non per l'uomo, ovviamente). Generalmente vengono usati roditori ai quali viene fatta ingerire o inalare la sostanza per un periodo anche di diversi anni. In seguito gli animali vengono uccisi e sottoposti ad autopsia per stabilire la presenza di eventuali tumori nei loro tessuti.



Ulteriori test vengono effettuati per studiare la psicologia umana perforando il cranio dei gatti e  impiantandogli con del cemento degli elettrodi nel cervello; oppure strappando alla madre dei cuccioli di sciammia e sostituendo la figura materna con dei fantocci per vedere il grado di stress dei poveri animali.
Altri test vengono effettuati per le sigarette....scimmie o cani (spesso beagle) vengono costretti a respirare fumo per un lunghissimo periodo (legandogli dei tubi a imbuto al muso). Ancora, a delle cavie è stato iniettato cioccolato nelle vene per alterare la pressione del sangue...oppure perforato lo stomaco per introdurre a forza del cibo. 


La crudeltà umana non ha limiti e questa ne rappresenta solo una parte purtroppo......



ll rispetto per la vita è detto "umanità" ma a pensarci bene, tra tutte le specie l'umanità è quella che ne ha meno" 


A. Schweitzer




4 commenti:

  1. ciao, sono sempre io Fioredicollina ho commentato anche sul tuo sito negozio...collaboro con il blog animalista

    okanimali.splinder.com
    sul quale trattiamo diversi argomenti se vuoi collaborare segnalandomi articoli interessanti da divulgare contattami! ne saro' felice visto che anche tu ami tanto gli animali!

    ciao

    RispondiElimina
  2. Santo cielo sono delle atrocità, una più dell'altra...
    E sono cose che non riesco veramente a tollerare... le facessero sull'uomo certe analisi, voglio vedere se continuerebbero a farle tanto a lungo!

    L'uomo è il più bestiale tra gli animali... la sua bestialità è direttamente proporzionale alla sua sete di conoscenza/desiderio di evoluzione.
    E' quasi ironico...
    Più cerchiamo di evolverci, più diventiamo bestiali...

    Buona serata!

    ps: Ti avviso che ci deve essere un problema negli aggiornamenti del tuo blog ^^ Nell'elenco dei post non viene segnalato quando ne inserisci di nuovi ^^

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a entrambe :) Fioredicollina seguirò sicuramente il blog che mi hai suggerito e cercherò di collaborare! Elan hai ragione...la razza umana è la vera bestia...che paradosso! Grazie per l'avviso..non me ne intendo molto, cosa dovrei fare per sistemare la cosa?

    RispondiElimina
  4. Non saprei sinceramente, è un problema che ultimamente stanno riscontrando parecchi bloggher da quel che ho letto in giro ^^'
    So che Alice di Foglie d'Autunno è riuscita a risolvere questo problema, magari prova a chiedere a lei se sa darti una soluzione ^^

    RispondiElimina