lunedì 19 settembre 2011

Il primo passo: la conoscenza

La storia ci insegna che il primo passo per ogni forma di cambiamento è da sempre la conoscenza
La Chiesa ad esempio, riteneva certi libri eretici e ne vietava la lettura, perchè ci voleva ignoranti affinchè potesse avere sul popolo un forte controllo....da sempre chi ci governa tende a manipolare le nostre menti per spingerci a pensare in un determinato modo, anzi a non pensare.
Oggi giorno questi mezzi di manipolazione sono i mass media....la tv, la radio, il marketing...siamo tartassati da input che si insinuano nel nostro inconscio a livelli spesso profondi, e senza che noi ce ne accorgiamo.
Questo avviene nei più svariati settori della vita quotidiana......apriamo la home page di un famoso motore di ricerca e leggiamo un articolo che ci dice le 10 cose per cui sospettare del vostro lui/lei....un altro che vi fa notare un accenno di cellulite sul fisico di una modella che in realtà non ha alcun difetto......la pubblicità di uno shampoo che renderà i vostri capelli più belli.....tutti questi segnali non sono casuali, sono creati per uno scopo preciso e persino il loro accostamento lo è: renderci infelici........insoddisfatti di ciò che abbiamo, perchè anche se ciò è perfetto, "grazie a loro" troveremo un qualcosa che ce lo farà apparire imperfetto.
Persino le fiction, le telenovele, alcune serie tv, programmi di intrattenimento, tendono a mostrarci modelli sbagliati.....persi in dialoghi e storie che non fanno che assuefarci e a non farci ragionare....i nostri cervelli sono ormai addormentati da tutto questo e ci muoviamo come automi.



SVEGLIAMOCI!!!!


Ma voi mi chiederete cosa c'entra tutto ciò con l'essere animalista? C'entra eccome....io stessa, che fin da bambina ho sempre amato infinitamente gli animali, per anni non mi sono mai posta il problema di quale fosse l'origine della bistecca che avevo nel piatto......del wurstel che mangiavo con gusto.....dell'ombretto con cui mi truccavo. "Non compro pellicce" pensavo e credevo bastasse.....MA NON BASTA.

Con questo blog voglio parlarvi di cose che molti, ma non tutti per fortuna ignorano e che, vi dico con onestà,vi lasceranno spesso nauseati.  Ma vi chiedo una cortesia: non voltate lo sguardo! Questa è una cosa che ho sempre pensato e cioè che per cambiare le cose bisogna conoscere. Non giustificatevi dietro la solita frase "non voglio vedere perchè mi fa impressione"..troppe volte l'ho sentita. Il commercio tende a nascondere molte informazioni perchè altrimenti certi prodotti (carne, pellicce, ecc) non venderebbero più...ma non c'è più l'inquisizione e grazie ad internet le informazioni possono essere divulgate. 


NON VOLTATE LO SGUARDO...


dopo aver conosciuto ognuno di noi sarà libero di decidere cosa comprare e cosa mangiare ma lo farà con consapevolezza. 

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE RESTERANNO....

2 commenti:

  1. Grazie per questo blog .
    Spero siano tanti altri ad essere sostenitori ...intanto inizio per prima !

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    che bello questo post. Sono la seconda a seguirti ora ti pubblicizzo sul mio blog.Ciao

    RispondiElimina