lunedì 19 settembre 2011

Cos'è la vivisezione

Per Cartesio (1596-1650) gli animali sono macchine, cose automatiche incapaci di pensare e avere sensazioni.
Si ritenne quindi giusto inchiodare senza anestesia cani vivi per aprirli e studiarne l'anatomia e il sistema nervoso. 
Sono passati 350 anni, ma, per molti "scienziati" pur mossi da certa fede nel progresso, sono contradditoriamente trascorsi inutilmente.


Per "vivisezione" si intendono tutti gli esperimenti svolti sugli animali, il più delle volte senza anestesia. Oggi questa inutile pratica viene chiamata "Sperimentazione animale", questo per dargli una nota più credibile.

Perchè la vivisezione è inutile? 

Innanzitutto perchè tutti i prodotti testati sugli animali, devono poi comunque essere testati sull'uomo. In secondo luogo i test sulle cavie ad esempio, non sono attendibili poichè un essere umano ha una durata della vita maggiore rispetto ad un topo o ad altri animali, e quindi non è possibile verificare l'effetto dell'utilizzo di un prodotto a lungo termine. 
La "sperimentazione animale" inoltre permette alle case farmaceutiche di aggirare i test: questo significa che se una razza animale è immune ad una patologia, su di esso potrà essere testato un farmaco definendolo curativo, per farlo accettare dalle normative. Mentre se una casa farmaceutica vuole ostacolare un concorrente, potrà al contrario testare il prodotto rivale su un animale soggetto alla patologia, "dimostrandone" la mancanza di efficacia.

Tutto questo va non soltanto a discapito degli animali, ma anche della nostra salute.

Esistono valide alternative ai test sugli animali, come esperimenti al computer o con tessuti umani.....ma evidentemente se ciò non viene preso in considerazione, la questione non potrà che essere economica.

Sapevate che persino le marche più insospettabili testano sugli animali? E se non direttamente magari potrebbero essere state comprate da una multinazionale più grande, la quale esegue i test, e quindi acquistando quel prodotto finanziate anch'essa.
Lo sò, è una "scocciatura" ma vi assicuro che con un pò di attenzione è possibile trovare alternative e una volta trovate acquistare sempre quelle.

Molti sono i marchi colpevoli di questi crimini nascosti....vi accorgerete ke il 90% dei prodotti alimentari, per la casa e per l'igiene della persona, che usate ogni giorno...commissionano test.

Una "scocciatura" rinunciare ai nostri prodotti preferiti, è vero...ma se foste voi le vittime, non supplichereste qualcuno di non voltare lo sguardo?!










8 commenti:

  1. Ciao! sono Sibila del blog "lo scrigno di Sibilla" e del blog "I racconti di Sibilla".. Ho visto il link del tuo blog dal blog "hobby e fantasia".
    Fai bene ad esporre certe crudeltà inflitte a questi poveri animali!
    Se vuoi passa da me!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna!
    Ho scoperto il tuo blog grazie a "Hobby e Fantasia" e ti faccio i miei complimenti... l'informazione è decisamente il primo passo per vivere in libertà.

    Io personalmente non sono vegetariana... "ahimé" non riesco a resistere ad un bel piatto di carne ogni tanto. Però sempre cerchiamo di comprare prodotti che sfruttino il meno possibile gli animali (ad esempio polli allevati a terra o cose del genere).
    Per gli esperimenti sugli animali, vivisezioni e altre atrocità simili, sono assolutamente contraria. E' solo un'atrocità senza senso.
    Nutrirsene (nel loro rispetto) è un conto... fa parte del corso naturale della vita - in fondo nessuno dice qualcosa ad un leone che si mangia una gazzella ^^ - ma sfruttarli e torturarli è tutta un'altra cosa!

    Complimenti per il blog, lo seguirò di sicuro volentieri!
    A presto
    Elan

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutti i follower....io solo da poco sto tentando di diventare vegetariana...sono d'accordo col discorso "catena alimentare" il problema sono gli allevamenti intensivi...comunque ne parlerò più avanti. :) in ogni caso il mio intento è solo di informare, non giudico assolutamente nessuno.

    RispondiElimina
  4. Sono assolutamente d'accordo con te sugli allevamenti intensivi ;) E idem sul tuo non giudicare nessuno :)
    Purtroppo tanti animalisti/vegetariani demonizzano chi invece non riesce a rinunciare ad una bistecca... ma non possiamo impedire alla nostra natura - da millenni onnivora - di fare il suo corso ^^ Certo, se come millenni fa l'uomo si limitasse a cacciare ciò di cui ha bisogno, senza dover trattare gli animali come macchine, forse tutto andrebbe meglio ^^

    In ogni caso davvero, la tua è una meravigliosa iniziativa! :)

    RispondiElimina
  5. :) Sono assolutamente d'accordo con te! Vorrei solo che si ritornasse ad un rispetto per la vita! Grazie ancora, ciaoo! :)))

    RispondiElimina
  6. Ciao anna! grazie di esserti unita al mio blog! Per l'essere vegetariana ti ammiro tanto.. io non ci riesco proprio,cioè cerco di mangiare meno carne rispetto a tempo fa anche perché non fa benissimo mangiarne troppa.Mangio carne però non mangio coniglio,cavallo agnello e tutti quegli animali che trovo carini insomma. So che non è un discorso coerente ma è il mio modo per non mangiarne troppa insomma! eheh..
    Comunque ti ammiro tanto! Complimenti!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  7. Grazie a te, davvero :) il fatto di ridurre il consumo di carne è già una cosa importante, se tutti si limitassero nel consumo come fai tu (non per forza diventando vegetariani) diminuirebbero anche quegli allevamenti...grazie ancora! E complimenti per il tuo blog! :)

    RispondiElimina